Dal 14 al 16 giugno: SPeRA




Torna a Genova da giovedì 14 a sabato 16 giugno la terza edizione di SPeRA -Solidarietà Progetti e Risorse per l'Africa - , caratterizzata dalla cooperazione tra ricerca, imprese e volontariato con 170 progetti riuniti per la prima volta in un "Registro della Solidarietà Italiana in Africa".

La manifestazione, unica nel suo genere in Italia, quest'anno si presenta particolarmente ambiziosa in termini di contenuti e di novità e si prospetta, ancor più che nelle precedenti edizioni, un'occasione di incontro per coloro che in tutt'Italia si occupano di progetti di solidarietà in Africa.

Tra le novità salienti del Convegno ci sarà la proiezione di cortometraggi presso l'Auditorium del Mu.Ma, ad ingresso libero e gratuito. In questo modo la kermesse si apre a un pubblico più vasto rispetto a quello dei soli operatori, fatto di giovani, di studenti, di persone desiderose di ampliare i propri orizzonti culturali o semplicemente curiosi. Una giuria sceglierà i migliori elaborati e premierà il vincitore alla chiusura della manifestazione.

Giovedì 13 giugno alle ore 17 presso la Commenda di Prè sarà invece inaugurata la mostra "Un Museo nel Museo" (visitabile fino al 17 giugno) con una conferenza su "Arte Africana contemporanea". Si tratta di una mostra di opere di artisti italiani e africani, vendute all'asta per aiutare il museo d'arte di Abidjian, distrutto durante la guerra civile.

In collaborazione e concomitanza con il Convegno SPeRA, verranno realizzate varie iniziative, tra cui spicca il concerto African Griot la sera di venerdì 15 giugno, alle ore 21.30, sul palco del Suq. 


Nessun commento:

Posta un commento