Al The Space la 15° edizione Genova Film Festival

Al The Space Cinema dal 2 all’8 luglio va in scena la quindicesima edizione del Genova Film Festival, una settimana fatta di oltre 120 proiezioni  fra anteprime, film inediti in Italia e rassegne internazionali, a cui si affiancano incontri con gli autori, workshop, seminari, presentazioni editoriali.

Il cuore della manifestazione sarà come sempre il concorso nazionale per cortometraggi, che quest’anno presenta 19 titoli in gara, e il concorso nazionale per documentari, con 9 titoli in competizione. Una selezione impegnativa, se si considera che al bando hanno partecipato circa 500 registi. Fra i protagonisti dei corti, facce note e notissime di cinema e tv: Erri De Luca e Isa Danieli,Sandra Ceccarelli, Cecilia Dazzi.

Non manca la sezione dedicata ai talenti di casa nostra: Obiettivo Liguria vede 21 film in concorso, tra fiction e documentari, la sezione ABCinema che vedrà ospite uno dei più grandi produttori indipendenti europei, Lluis Miñarro, la sezione Oltre il Confine, dedicata alcinema d’animazione e al cinema documentario tedesco contemporaneo. Il cinema nazionale trova, invece, uno spazio privilegiato nella sezione Ingrandimenti, curata dal critico e autore televisivo Oreste De Fornari, che quest’anno si focalizza su Stefano Sollima e sul suo recente film ACAB – All Cops Are Bastards.

Di tradizione consolidata l’irrinunciabile Omaggio a Vittorio Gassman.

Infine, nella sezione Genova per noi, due documentari recenti getteranno nuova luce sui tragici fatti del G8 2001: Black Block di Carlo A. Bachschmidt, che sarà presentato dal regista (il 6 luglio) nel giorno successivo alla lettura della sentenza di Cassazione sulle violenze alla Diaz, e l’anteprima genovese di The Summit, di Franco Fracassi e Massimo Lauria, che, reduce dai successi internazionali del Festival di Berlino, ricostruisce gli eventi e il contesto internazionale di quei giorni attraverso un massiccio lavoro di ricerca documentale.

Nessun commento:

Posta un commento