La festa del Papà a villa Durazzo Pallavicini


"Intrecci urbani...Yarn bombing a Genova!"




Giovedì 21 marzo si svolgerà l’evento di inaugurazione della grande installazione collettiva che per dieci giorni, fino al 31 marzo, colorerà il Porto Antico e la città. Una forma ecologica di arte contemporanea che rivestirà ringhiere, alberi, panchine e altri arredi urbani di lana e colore.
Lo Yarn Bombing, letteralmente “bombardamento di filati”, è una nuova forma d’arte che nasce nelle strade degli Stati Uniti nel 2005; un movimento internazionale che colora le città “vestendole” con installazioni in lana e cotone. 

Progetto del Comune di Genova, in collaborazione con Porto Antico di Genova SpA e Genova Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, vede la partecipazione di un grande numero di soggetti e di target diversi: giovani volontari di servizio civile, giovani artisti e associazioni giovanili,associazioni culturali della terza età, i centri sociali per anziani, strutture residenziali e strutture culturali territoriali quali biblioteche, musei, centri civici. 
Il progetto, oltre agli aspetti scenografici, artistici e spettacolari, presenta una forte valenza sociale ed intende perseguire obiettivi importanti quali la coesione sociale, la socialità, l’intergenerazionalità, l’intercultura.


Il "battesimo" della MSC Preziosa!

Il 23 marzo si svolgerà il Battesimo della MSC Preziosa, ammiraglia della flotta di MSC Crociere, con esibizioni di star internazionali e show pirotecnici.
Al Porto Antico è previsto uno show pubblico e gratuito, in contemporanea con la cerimonia di battesimo, direttamente collegato con il Ponte dei Mille.Lo show sarà presentato da una delle coppie comiche più famose in Italia, Ale&Franz che insieme a Katia Follesa intratterranno il pubblico e commenteranno il varo in diretta.



Al Ponte dei Mille ci sarà il tradizionale taglio del nastro da parte della madrina della flotta MSC Crociere, la diva del cinema Sophia Loren.
Per l'occasione si terrà un concerto del maestro Ennio Morricone, seguito da un'esibizione di Gino Paoli.

Per maggiori informazioni visitate la pagina www.genovaspettacolare.it


44 esima Fiera Primavera


PRIMAVERA 2013: dal 15 al 24 marzo 




Orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 15.00 alle 22, sabato e domenica dalle 11 alle 23, l’ultima domenica chiusura anticipata alle 22.
Info: Fiera di Genova tel. 010.53911 www.primavera-online.it

Lerici e le Cinque terre: Corniglia e Vernazza!







Mark Twain e Genova!



"Puntuali sulla tabella di rotta scorgemmo le coste d’Italia e avvicinandosi le osservammo con trepidante curiosità. 

Nelle prime ore di uno splendido mattino estivo, emerse improvvisa la maestosa città di Genova inondata dalla luce del sole. 
Sembrava che si levasse fuori dall'acqua portandosi dietro numerosi palazzi, smaglianti sotto il suo riflesso dorato".

Mark Twain

Fantasy & hobby Marzo 2013


Tre le novità per la settima edizione di Fantasy&Hobby a Genova: una rinnovata area dedicata al cake design, Punto per Punto, un settore dedicato al ricamo e Choco moments, un esposizione con vendita di cioccolato artigianale



Giunta alla settima edizione Fantasy&Hobby si conferma uno dei più importanti appuntamenti italiani dedicati alla fantasia e alla creatività manuale; una vetrina aggiornata sulle ultime mode e tendenze, da quelle più tradizionali a quelle più innovative nell'ambito delle arti manuali rivolte per lo più al mondo femminile. Lo confermano le oltre 18.000 appassionate del settore che hanno visitato la rassegna nell'ultima edizione autunnale, che nonostante l'allerta meteo di quei giorni non hanno mancato di venire in fiera e acquistare tanto materiale per dar sfogo alle proprie passioni.





La settima edizione è in programma da venerdì 15 a domenica 17 marzo, nella splendida cornice dei Magazzini del Cotone del Porto Antico ancor più suggestiva con l'arrivo della nuova stagione e con il sole che spesso accompagna le giornate di marzo.

Fantasy&Hobby è l'occasione per incontrare aziende produttrici e rivenditori del settore dell'hobbistica, della manualità e della creatività; permette di scegliere tra la varietà di prodotti proposti (feltro, tessuti, perline, colori, carte, lana, pizzi, timbri ecc..) e di evolvere le tecniche dell'hobbistica creativa (decoupage, scrapbooking, bijoux, punto croce, patchwork e quilting, ceramica, cucito creativo,shabby, soft painting, stencil, spolvero, lavorazione artistica) e molto altro ancora.

Per l'edizione Primavera 2013 si è deciso di dedicare un intero piano al Cake Design con un nuovo salone denominatoFantasy Cake, con particolare attenzione all'esposizione di strumenti, materiali ed utensileria adatti alla realizzazione delle torte spettacolari ed a spazi dedicati all'aggiornamento sulle ultime tendenze e tecniche, da quelle più tradizionali a quelle più innovative, e con la possibilità per gli appassionati di confrontarsi ed incontrare i professionisti del settore grazie alla aree dimostrative, workshop e laboratori. Inoltre vi saranno tre concorsi che daranno a tutti la possibilità di mettersi in gioco: un web contest con tema il mito e la leggenda, il primo trofeo fantasy Cake e The Family Match, una divertentissima sfida tra famiglie in tempo reale a colpi di pasta di zucchero!
Tra gli artisti presenti vi sarà la celebre Cake designer Lalla che presenterà il suo libro "il Cake design di Lalla".

L'altro settore nuovo denominato ...PUNTO PER PUNTO è rivolto al mondo del ricamo e dei merletti con esposizione di materiale utile per queste due tecniche. In quest'area l'esperto Damiano Pellicano allestirà una mostra di antiquariato tessile e la scrittrice e docenti esperta di tecniche di ricami e merletti Geneviève Porpora presenterà, in collaborazione con Ars Umbra e la Scuola Internazionale di ricamo, merletti, arti applicate Cora di Brazzà, una vasta gamma di corsi di ricamo e merletto, e sarà a disposizione delle visitatrici per consulenze gratuite di manutenzione preventiva delle opere tessili.

E novità dolce di quest'anno, un'intera area dedicata al cioccolato di qualità ed artigianale denominata Choco Moments, con oltre all'esposizione e alla vendita anche diversi laboratori e dimostrazioni con l'utilizzo di questo alimento così comune e diffuso che saprà di sicuro soddisfare il gusto delle visitatrici golose.

La fiera si arricchisce come di consuetudine di tanti corsi e dimostrazioni pratiche per perfezionare o avvicinarsi a tecniche creative manuali. A breve l'elenco suddiviso per giornate sarà disponibile nel sito dove sarà anche possibile prescriversi contattando direttamente gli organizzatori e garantirsi così il posto.
Come d'abitudine sono in programma diverse attività dedicate ai più piccoli tenute da personale esperto: i bambini avranno laboratori e corsi a loro dedicati, grazie ai quali potranno imparare e dar spazio alla loro fantasia e permettere così alle mamme di visitare il salone e seguire i corsi tranquillamente.

Tutte le informazioni su come arrivare, gli aggiornamenti e il calendario dei corsi e delle dimostrazioni sono disponibili nel sitowww.fantasyehobby.it, da dove è possibile scaricarsi anche il biglietto ridotto o l'abbonamento per i tre giorni.
Inoltre per coloro che sono su facebook possono seguire tutti gli aggiornamenti nella fan page Fantasy&Hobby che in pochi anni ha già raggiunto quasi 8.000 amiche fan.

L'orario di apertura è dalle 9.30 alle 19.30; 7 euro l'intero e 5 euro il ridotto; 9 euro il biglietto valido per tutti e tre i giorni di manifestazione

Speciale 8 Marzo...al ristorante!





 VENTO ARIEL DI CAMOGLI

Per la Festa della Donna un menù speciale a soli 35 € a persona, al Vento Ariel di Camogli.
Il menù comprende: Antipasto paté di seppie, Primo fusilli di Kamut al tocco di mare, Secondo totanetti padellati con verdurine, Dessert pannacotta alla fragola, Acqua e caffè.
Il vino viene gentilmente offerto da Capitan Ariel vista la profonda stima che nutre nei confronti di tutte le donne!

BAGNI ANDREA DORIA DI PEGLI


Lo storico Ristorante Pizzeria Bagni Andrea Doria di Pegli organizza e propone per Venerdì 8 Marzo 2013 Festa delle Donne prezioso menù mimosa a € 25.00 messo a punto dal bravo cuoco Paolo Rossi coadiuvato dalla moglie e collaboratrice Sabrina Onesti.
Colonna sonora della serata dedicata prevalentemente alle donne “romantiche” con un originale omaggio musicale alle grandi Orchestre USA, le Orchestre del Romanticismo degli anni 60 e 70, quelli di “Scandalo al Sole”, per intenderci.
Alcuni nomi: Percy Faith Orchestra, Mantovani Orchestra, Herb Alpert Orchestra, Paul Muriat Orchestra.

Speciale 8 Marzo...in Spa!








Victoria Spa di Via Fieschi 2/14  propone un  pacchetto speciale dedicato a questo particolare giorno di festa.
Bagno turco e coccole con peeling ed olio, una lezione di Danza del Ventre con le bravissime ballerine e maestre Amal e Noor, una raffinata Apericena approntata dagli Chef del Ristorante La Meridiana e che comprenderà anche la raffinata Pizzata di Moro Mare, la bella e famosa pizzeria della Foce . Colonna sonora di Musica Ambient e Chill Out.
Il costo del tutto sarà di 25.00 euro e converrà prenotare presto in considerazione del limitato numero di posti ancora liberi.
Tutte le partecipanti riceveranno gratuitamente anche la Tessera Privilege della Victoria Spa ed un bonus per una lezione gratuita di Danza del Ventre.
Per informazioni 0105959195.

Grandi interviste a grandi personaggi....Giovanna Zucconi e Geppi Cucciari!





Giorgio Panariello, Geppi Cucciari, Francesco Tullio Altan e Alessandro Baricco: questi i protagonisti della settima edizione della rassegna Lunedì FEG // Le parole tra noi, promossa dalla Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con il Teatro dell’Archivolto dal 4 marzo al 22 aprile 2013.
Quattro personaggi della cultura e dello spettacolo, introdotti dalla giornalista Giovanna Zucconi, raccontano al pubblico come nasce il loro lavoro. 




Il prossimo incontro, lunedì 18 marzo, con i segreti della comicità di Geppi Cucciari. 
Gli incontri sono gratuiti, per informazioni, visitare il sito :





                                                            http://www.archivolto.it/interna2.asp?IDPAGE=lunedi_feg_013

Giorgio Panariello in tour a Genova!

Sabato 16 marzo ti aspetta di Giorgio Panariello, con il suo spettacolo In mezzo@a voi tour,  nella splendida cornice del Teatro Carlo Felice, alle ore 21.00.



L'attore e autore toscano vi porterà in un viaggio tra l'attualità e la quotidianità, con un mix di canzoni e comicità che sta conquistando il pubblico in tutta l'Italia.